Istituto Statale
IstruzioneSuperiore

“ J. F. Kennedy “
Monselice (PD)

Biblioteca on line

 home 

Quotidiani

Riviste

Videoteca

Catalogo

Regolamento

Orario

Giornalino

 

recensioni

   

Cinzia TANI,

Sole e ombra,

Mondadori, 2008

Cinzia Tani è autrice e conduttrice di programmi radiofonici, nonchè scrittrice di numerosi romanzi che sono legati strettamente con il tema dell'amore e dell'omicidio. Nel libro racconta di  Julian e Michele innamorati ambedue di Nina come  realtà diverse che si fiorano ma non si incontrano mai veramente prchè sono sbagliti i tempi. La guerra civile spagnola fa da sfondo alla vicenda, anche se non è una guerra vissuta in prima persona da loro: Nina che non sa decisere da che parte schierarsi  con la famiglia tradizionalista con l'amica anarchica o Julian il primo amore che nella guerra vorrebbe trovare un suo ruolo, un'identità definita, e il terzo Michele che va a combattere con l'identità di un altro e  per le idee in cui non crede.

Tre indecisi, tre incoerenti, fino alla decisione importante che capita per caso e che costringe a cambiare la vita e fa diventare adulti.

Attenta da sempre al carattere dei personaggi, l'autrice ama raccontare il momento in cui si deve prendere una decisione, in cui si è costretti a schierarsi.

La scelta della guerra civile spagnola è invece motivata dalla poca conoscenza che tutti hanno di questo buio periodo considerato dagli storici la prova generale della seconda guerra mondiale, documentata dall'autrice in modo puntuale.

 

                                                                                                 Isabella

 

ISIS J.F.Kennedy Monselice                                                                                                                                                             © raccisa 2006